Warning: preg_replace(): Compilation failed: escape sequence is invalid in character class at offset 4 in /home/customer/www/occultatum.it/public_html/wp-content/plugins/booked/includes/general-functions.php on line 19
Cosa sono le escape room e come funziona una sessione di gioco?

Le escape room

 

idea escape room

Le Escape room sono una delle ultime tendenze di intrattenimento. Vi ritroverete chiusi in una stanza con davanti a voi enigmi da risolvere.

È un gioco di squadra dove i partecipanti dovranno riuscire a passare una o più porte fino a raggiungere quella di uscita!

Inizialmente i giocatori dovranno impegnarsi a cercare più indizi possibili per poi ragionare su come potrebbero combaciare tra loro per poter proseguire il gioco!

Dal momento in cui sentirete chiudersi la porta potrete quindi iniziare l’avventura… simboli, numeri, oggetti nascosti, rompicapo o meccanismi da attivare… siete pronti?

Sarà essenziale sapersi dividere i compiti, comunicare attivamente le proprie scoperte e fidarsi delle capacità dei vostri compagni: il team vince e perde insieme!

Ogni stanza è unica, differenziata da un tema e un periodo storico preciso, vi verrà raccontata la storia e voi vi potrete immedesimare in spie, ladri, prede in base al gioco che avrete scelto.

Starà a voi cercare di capire in base alla storia scelta quali possono essere gli indizi da seguire!

Non serve un pc, uno smartphone o un tablet; non serve una connessione ad internet, adesso si gioca dal vivo, servono intuito e scaltrezza da vero detective, per risolvere gli enigmi e raggiungere la libertà.

clessidra

Il gioco si svolgerà in 60 minuti, durante i quali verrete video sorvegliati per ragioni di sicurezza, e grazie alle telecamere con in microfoni in qualsiasi momento del gioco potrete chiedere aiuto nelle situazioni di stallo.

Attenzione però, gli aiuti non sono illimitati… cercate di dosarli bene e nel momento giusto!

I gruppi saranno formati da 2 a 6 partecipanti.

A chi sono adatte?

Non vi sono limiti di età o particolari abilità fisiche, vi basteranno la curiosità e la voglia di mettervi alla prova e risolvere una sfida. Intuito, logica e spirito d’osservazione saranno i vostri migliori alleati. Non è richiesto un particolare abbigliamento, a patto che siate a vostro agio nel cercare indizi.

Questa tipologia di gioco è dunque adatta a tutti: famiglie, amici o colleghi di lavoro, tutti potranno mettersi alla prova svolgendo un’attività diversa coinvolgente e stimolante.

E’ un’ottima opportunità per essere trasportati un’ora in un’altra epoca o in un’ altro ambiente, dove si può staccare la spina per un po’ dalla vita reale! Ma state attenti… il tempo scorrerà molto velocemente!