Warning: preg_replace(): Compilation failed: escape sequence is invalid in character class at offset 4 in /home/customer/www/occultatum.it/public_html/wp-content/plugins/booked/includes/general-functions.php on line 19
Scopri l'attività di Team Building all'interno di una Escape Room a Crema

Team Building

team building escape room

Cos’è il Team Building e perché è così importante all’interno di un’azienda?

Capacità di comunicazione e predisposizione alla collaborazione sono fondamentali nelle relazioni interpersonali, in ambito aziendale tutto ciò è proprio riconosciuto come ‘team building’, tradotto ‘costruire il gruppo’, solidificando e costruendo le relazioni all’interno d un gruppo di lavoro.

Tra le varie tecniche riconosciute la più efficace è sicuramente la ‘experiential learning‘ o ‘formazione esperienziale‘.

E’ uno specifico tipo di formazione che si differenzia da quello tradizionale in aula, infatti si svolge basando l’apprendimento dei singoli e lo sviluppo delle loro capacità sull’esperienza diretta.

Dover affrontare situazioni distanti dal normale contesto lavorativo per raggiungere un obiettivo comune e condividere esperienze insolite, lontane dalla quotidianità, emotivamente impegnative, alimenta lo spirito di gruppo e stimola il problem solving.

In un simile contesto, isolato e inconsueto, è infatti verosimile che emergano nuovi aspetti della personalità del singolo e del gruppo – che altrimenti sarebbe stato difficile far venire alla luce – e nuovi modelli di comportamento, che sarà più facile esprimere e mantenere anche in seguito, una volta rientrati in azienda.

Ognuna di queste esperienze ha lo scopo di alimentare la capacità individuale di mettersi in gioco, così come la solidarietà, la fiducia e l’armonia interne al gruppo – in poche parole, di rendere più saldo il legame tra colleghi, anche nel corso di una normalissima giornata lavorativa.

Team Building in una Escape Room

Per i motivi sopra descritti il gioco offerto dalle Escape Room potrebbe essere la perfetta occasione per poter pensare fuori dagli schemi, prendere l’iniziativa nel risolvere una situazione complessa ed elaborare velocemente una strategia.

Nelle room escape è essenziale saper comunicare le scoperte in maniera chiara e concisa, ascoltare gli altri ed ammettere i propri errori. L’abilità di collaborare attivamente scambiandosi informazioni sotto pressione aiuterà il team a capire l’importanza di attuare strategie di gruppo, a delegare compiti fra i vari membri del team e di conseguenza aumenterà la fiducia reciproca.

Al contrario di altre tipologie di formazione le escape room non impegnano diversi giorni ma semplicemente un’ora per gruppo, abbattendo notevolmente i costi e facendo divertire i dipendenti, inculcando comunque gli stessi valori.

Nel corso di quest’ora i dipendenti affronteranno gli stessi problemi che potrebbero verificarsi in una giornata lavorativa senza nemmeno accorgersene, emergeranno quindi le varie personalità una volta messi di fronte ad un problema da risolvere.

Occultatum darà la possibilità al dirigente sia di partecipare attivamente al gioco sia di osservare lo svolgimento del gioco attraverso le telecamere in sala regia.